top of page
11111.jpg

Sono nato a Genova nel 1963.
Vivo e lavoro nella mia casa di campagna vicino a  Roma con la mia famiglia,

tre grossi cani e la piccola Marta, una tenera tartarughina d'acqua dolce.


Mi sono diplomato al Liceo Artistico M. Preti di Reggio Calabria nel 1981 e laureato all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1985 (mio padre viaggiava molto per lavoro...)

Dopo la laurea ho insegnato pittura a Firenze, in un centro per ragazzi diversamente abili; poi sono tornato in Liguria, dove ho lavorato come designer di complementi d’arredo in ardesia, la pietra nera detta anche pietra di Lavagna.

Nel 1988 mi sono trasferito a Roma e ho iniziato l’attività di illustratore e grafico freelance, collaborando con agenzie pubblicitarie, riviste ed aziende dei settori più disparati.

Nel 1990, per le Edizioni Primavera di Firenze, ho disegnato gli 8 volumi della collana ‘Ti racconto la storia’ del Maestro Alberto Manzi (il popolare personaggio televisivo che insegnò a leggere e a scrivere a milioni di italiani con il programma RAI ‘Non è mai troppo tardi’).

Il mio sogno si era finalmente realizzato... ero diventato un illustratore di libri per ragazzi!

Da allora ho sempre collaborato, come freelance, con Case Editrici italiane e straniere; ho illustrato molti libri, progettato e illustrato centinaia di riviste mensili per bambini e ragazzi, disegnato giochi da tavolo, puzzles, capi di abbigliamento, decorazioni murali per bambini, ecc.  Ho anche realizzato diversi ebook.

Nel 2009 ho frequentato, all’Accademia di Belle Arti di Macerata, un corso di perfezionamento in illustrazione ad acquerello tenuto dal Maestro Roberto Innocenti; in seguito, per sperimentare nuovi percorsi artistici, mi sono dedicato prima alla decorazione della ceramica e poi alla pittura ad olio.
Se volete vedere i miei quadri, li trovate qui: https://sergiotrama.wixsite.com/paintings

Tra il 2017 e il 2018 ho tenuto tre mostre personali, in cui ho esposto quadri di sole figure femminili per richiamare l’attenzione sul dilagante ed inaccettabile fenomeno della violenza sulle donne.

Nel giugno 2017 il mio quadro ‘ASIA’ (ritratto malinconico di una giovane donna orientale) è stato scelto dalla prestigiosa Saatchi Gallery di Londra per essere esposto in screen insieme a una selezione di opere di artisti di tutto il mondo.

A settembre 2023, di nuovo a Calcata, ho tenuto la mia quarta mostra personale, “Nemmeno con un fiore” ; a novembre dello stesso anno sono stato invitato ad esporre i miei lavori alla Biblioteca della Camera dei deputati, alla mostra “Uomini che parlano alle donne, donne che parlano di uomini” organizzata dalla Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.


Nel 2017, unendo la mia passione (da ex praticante) per le arti marziali alle mie abilità artistiche, ho creato la pagina Facebook ‘Dojoforkids’ (@dojoforkids - www.dojoforkids.wixsite.com), per diffondere la conoscenza delle arti marziali nei bambini e fornire al tempo stesso ai loro insegnanti materiale didattico allegro e divertente. Credo che comunicare in modo creativo con i propri allievi serva a facilitarne il percorso di apprendimento e a creare con loro un legame duraturo nel tempo.
Ad oggi questa pagina è seguita in tutto il mondo, da circa 6300 tra palestre, insegnanti tecnici, genitori. Non nego che è davvero una bella soddisfazione!

bottom of page