top of page
SERGIO TRAMA
illustratore e graphic designer
NOVITA'
in rima
Sono nato a Genova nel 1963.
Dopo il diploma al Liceo Artistico e la laurea all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ho insegnato pittura a Firenze in un centro per ragazzi diversamente abili e lavorato come designer di complementi d’arredo in ardesia in un paesino dell’entroterra ligure.
Nel 1988 mi sono trasferito a Roma, dove tuttora vivo e lavoro, ed ho iniziato l’attività di illustratore e grafico freelance, collaborando con agenzie pubblicitarie, riviste ed aziende dei settori più disparati.
Nel 1990, per le Edizioni Primavera di Firenze, ho disegnato gli 8 volumi della collana ‘Ti racconto la storia’ del Maestro Alberto Manzi, il popolare personaggio televisivo che insegnò a leggere e a scrivere a milioni di italiani con il programma ‘Non è mai troppo tardi’ realizzato dalla RAI per la lotta all'analfabetismo.
Da allora ho sempre collaborato, come freelance, con Case Editrici italiane e straniere.
Nel 2009 ho frequentato, all’Accademia di Belle Arti di Macerata, un corso di perfezionamento in illustrazione ad acquerello tenuto dal Maestro Roberto Innocenti; in seguito, per sperimentare nuovi percorsi artistici, mi sono dedicato anche alla decorazione della ceramica e alla pittura ad olio.
Se volete vedere i miei quadri, li trovate qui: https://sergiotrama.wixsite.com/paintings
Tra il 2017 e il 2018 ho tenuto tre mostre personali (a Calcata, Monterotondo e Montebelluna), in cui ho esposto quadri di sole figure femminili per richiamare l’attenzione sul dilagante ed inaccettabile fenomeno della violenza sulle donne.
Nel giugno 2017 il mio quadro ‘ASIA’ (ritratto malinconico di una giovane donna orientale) è stato scelto dalla prestigiosa Saatchi Gallery di Londra per essere esposto in screen insieme a una selezione di opere di artisti di tutto il mondo.
Sempre nel 2017, unendo la mia passione per le arti marziali alle mie capacità artistiche, ho creato una pagina Facebook (@dojoforkids), per diffondere la conoscenza delle arti marziali nei bambini e fornire al tempo stesso ai loro insegnanti materiale didattico allegro e divertente. Ad oggi questa pagina è seguita in tutto il mondo da più di 6400 tra palestre, insegnanti tecnici, genitori, addetti ai lavori.
Luglio 2020, in piena pandemia: il mio quadro ‘Sguardi’ è stato esposto in screen nella sala video/biblioteca della Galleria d’Arte Moderna di Roma, nell’ambito del progetto #laculturaincasa in una mostra collettiva virtuale dal titolo #DomaniInArte.
Settembre 2023: quarta mostra personale dal titolo “Nemmeno con un fiore” di nuovo a Calcata.
Novembre 2023: sono stato invitato ad esporre i miei quadri, insieme ad altri due artisti, alla Biblioteca della Camera dei deputati, alla mostra “Uomini che parlano alle donne, donne che parlano di uomini” organizzata dalla Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.
Gennaio 2024: ho partecipato alla mostra promossa dal Rotary Club Fabriano “Tante Carte su Carta” tenuta al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, dove sono state esposte opere raffiguranti le principali figure del mazzo di carte francesi realizzate da artisti invitati da varie regioni d’Italia, compreso il sottoscritto.
Aprile 2024: nella sede del Parco Valle del Treja, il Palazzo Baronale di Calcata (VT), ho tenuto una mostra personale, questa volta di arte naturalistica, dal titolo ”Passeggiando nella Valle del Treja alla scoperta di piante, fiori e piccoli animali del Parco” con una raccolta di 30 disegni a matita.
bottom of page