Sergio Trama
Sono nato a Genova nel 1963. Dopo il diploma al Liceo Artistico e la laurea all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ho tenuto corsi di pittura a Firenze e lavorato come designer di oggettistica in ardesia in un paesino dell’entroterra ligure.
Anni dopo, trasferitomi a Roma, ho iniziato l’attività, che svolgo tuttora e che più amo, di illustratore di libri per bambini, disegnando gli otto volumi della collana TI RACCONTO LA STORIA del maestro Alberto Manzi, il popolare personaggio televisivo che insegnò a leggere e a scrivere a milioni di italiani con il programma ‘Non è mai troppo tardi’ (andato in onda fra il 1959 ed il 1968), realizzato dalla RAI per la lotta all'analfabetismo.
Da allora ho collaborato con numerose Case Editrici italiane e straniere.
Se volete vedere le mie illustrazioni, le trovate qui: https://sergiotrama.wixsite.com/last
Nel 1998 mi sono trasferito con la famiglia in un piccolo comune della provincia di Roma, Mazzano Romano, nel magnifico parco della Valle del Treja.
Qui mi sono dedicato alla decorazione della ceramica, alla scultura, alla fotografia naturalistica… finché un giorno, affascinato dalla lettura di alcuni haiku, (brevi e purtroppo poco conosciuti componimenti poetici di origine giapponese), ho deciso di provare a scriverne alcuni e ad arricchirli con immagini, per una volta non disegnate ma catturate con la macchina fotografica.
Così è nato il mio libro ‘Attimi di vita - Haiku e immagini’ pubblicato nel novembre del 2020.
Nel frattempo, più o meno nel 2011, avevo cominciato ad avvicinarmi alla pittura, sperimentando varie tecniche.
Ho fatto, ho disfatto, ho provato entusiasmo, a volte delusione… ma con il passare del tempo dipingere mi ha appassionato sempre di più e così, quadro dopo quadro, ad aprile del 2017 ho avuto l’opportunità di tenere, al Palazzo Baronale di Calcata (VT), la mia prima mostra personale “Tratti di donne” esponendo quadri ad olio di sole figure femminili, con un obiettivo: attirare l’attenzione sul fenomeno della violenza contro le donne. Volevo dimostrare che anche l’arte può offrire lo spunto per una riflessione in un momento storico in cui le donne subiscono maltrattamenti e violenze di ogni tipo cercando, nei miei dipinti, di esaltarne la bellezza, spaziando da quella sensuale a quella maternamente dolce.
Un mese dopo mi è stato chiesto di esporre di nuovo a Monterotondo, nell’ambito di un evento di promozione culturale contro la violenza sulle donne.
E ancora, a novembre del 2018, sono stato invitato ad esporre a Montebelluna, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Avevo raggiunto il mio obiettivo, anche se è stato solo una goccia nell’oceano. La strada, purtroppo, è ancora lunga… femminicidi, maltrattamenti e stalking diventano sempre più frequenti e più gravi!
A giugno del 2017 il mio quadro ‘ASIA’ (ritratto malinconico di una giovane donna orientale) è stato selezionato per essere esposto in screen alla prestigiosa Saatchi Gallery di Londra, nell’ambito di un progetto artistico che metteva in mostra una selezione di opere di artisti di tutto il mondo.
A settembre 2023, di nuovo a Calcata, ho tenuto la mia quarta mostra personale, “Nemmeno con un fiore” ; a novembre dello stesso anno sono stato invitato ad esporre i miei lavori alla Biblioteca della Camera dei deputati, alla mostra “Uomini che parlano alle donne, donne che parlano di uomini” organizzata dalla Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Per vedere alcune immagini.